Benvenuti al Locarno Film Festival
A community for creating relevant imaginaries of our times

La capitale mondiale del cinema d'autore

In 75 anni di storia il Locarno Film Festival ha saputo diventare uno dei festival cinematografici più importanti al mondo, in una delle location più affascinanti. Tra il lago e le montagne, ogni estate l’intera città della Svizzera italiana, nel cuore dell’Europa, diventa per undici giorni la capitale del cinema internazionale, portando sullo schermo gli sguardi più innovativi. Undici giorni popolati di star, di nuovi talenti, di professionisti, ma soprattutto di pubblico.

Non ho mai visto una cosa simile!

Una location da sogno
Incastonata tra le Alpi e il Lago Maggiore, la regione che ospita il Festival è assolutamente eccezionale.
Un luogo di infinite scoperte paesaggistiche e artistiche, tra natura e adrenalina, che fanno del cinema una delle tante magie del Locarno Film Festival, tutte da vivere nel corso di undici giorni indimenticabili.

A Locarno il cinema è scoperta

La scoperta di un film, di un regista, di un talento di cui domani parleranno in tanti. A Locarno il cinema è sperimentazione, dialogo, nuove forme e formazione; un orizzonte larghissimo in cui perdersi per poi ritrovare, o scoprire, il proprio gusto, la propria passione, il proprio amore per quella magia fatta di luce. 

Nei suoi concorsi, tra le sue sezioni, il Locarno Film Festival è la casa e lo schermo per infinite storie e infiniti modi di raccontarle. È il luogo in cui scoprire nuove voci e nuovi gesti. Il nostro piacere più grande è portare quelle voci e quei gesti alla meta: voi, il pubblico. 

 

Scopri le sezioni

Locarno è per chi ama davvero il cinema. Si comincia con quello, tutto il resto è secondario. Ed è raro al giorno d'oggi.

75 anni di grandi visioni

A Locarno il cinema è anche sorpresa. La sorpresa di trovarsi a tu per tu con chi è già una stella. Chi da anni sa farci innamorare, piangere, morire dalle risate o incollare alla sedia dall’adrenalina. Perché le stelle, a Locarno, sono ad altezza occhi. Sono il red carpet, sono la Piazza Grande, sono i premi, sono i flash dei fotografi, ma anche le chiacchierate all’ora di pranzo, le masterclass e gli incontri sorprendenti.  

Che Locarno sia la casa del cinema lo racconta la sua storia. Settantacinque anni di incontri con Marlene Dietrich e Hilary Swank, Jean-Luc Godard e Quentin Tarantino, Sir Antony Hopkins e Sir Christopher Lee, Melanie Griffith e Isabelle Huppert, Edward Norton e Alberto Sordi. Sono solo alcuni dei volti con cui si sono intrecciate le storie sullo schermo, la storia del cinema e la storia del Locarno Film Festival. Storie che si rinnovano ogni anno, restando indimenticabili. 

Scopri il Palmarès

Non si può descrivere, le parole non gli rendono giustizia. Bisogna venire qua e viverlo.

Qui costruiamo il futuro

Ogni anno, insieme ai protagonisti dell'industria, il Locarno Film Festival immagina e partecipa al futuro del cinema. Lo fa dedicandosi al pubblico di domani, formando i giovani professionisti e le giovani professioniste e allargando il proprio sguardo all'intero orizzonte creativo di una generazione che ha urgenza di raccontare la propria visione del mondo.

Scopri l'universo Locarno Young

Non solo cinema: un'esperienza unica

Il Locarno Film Festival inizia prima e finisce dopo ogni sua proiezione. Il Locarno Film Festival, come solo una vera e propria città sa essere, è incontri, feste, arte a 360°; è un bagno al lago di giorno e un concerto LIVE la notte. È la notte di Locarno, una città che per undici giorni all’anno sembra non volersi spegnere mai. 
 
Locarno è Locarno. Un’esperienza unica, inimitabile, quella di una piccola città che diventa un grande cinema, di un appuntamento capace di riunire il mondo dell’industria internazionale e accogliere nella stessa Piazza, sulle stesse sedie gialle e nere, alti rappresentanti delle Istituzioni, grandi autori, giovani filmmakers e famiglie. 

Simbolo nazionale di creatività

Proprio Piazza Grande, con la sua distesa di 8 mila sedie, è diventata uno degli emblemi della Svizzera, che nel 2016 ha voluto dedicarle la banconota da 20 franchi. Un’immagine che ogni giorno vive tra le tasche e le mani di chiunque e che se da un lato è un importante riconoscimento, dall'altro è una responsabilità. Nei confronti della cultura, del cinema, dei suoi talenti e di chi in quella Piazza si siede ogni sera: il pubblico.

 

 

Una storia di grandi partnership

I nostri Partner, pubblici e privati, sono coloro che rendono possibile l'organizzazione del Locarno Film Festival, da sempre. Rinnovando il loro sostegno anno dopo anno, dimostrano la loro fiducia e la loro condivisione dei valori incarnati dal Festival, rendendosi protagonisti, insieme a noi, della cultura e della nostra regione.

Una storia responsabile

Immaginare e costruire ogni nuova edizione del Locarno Film Festival oltre ad essere una sfida entusiasmante è una responsabilità. Una responsabilità sociale, economica e ambientale che per la prima volta nel 2021 abbiamo raccontato in ogni suo dettaglio al nostro pubblico.

Leggi il nostro Rapporto di sostenibilità