Eventi e proiezioni pre-Festival

Prima che la 77esima edizione abbia inizio, puoi ritrovare un po’ del Locarno Film Festival in una serie di eventi di avvicinamento alle dieci giornate di agosto. Curate dal direttore artistico Giona A. Nazzaro, queste iniziative portano in Svizzera – dalle piazze, ai musei, fino alle vette alpine – delle speciali selezioni di opere passate nelle precedenti edizioni del Festival. Scoperte e sorprese recenti, o gemme del passato che hanno fatto la storia del cinema, i film presentati sono il modo perfetto per prepararsi alle visioni in Piazza Grande.

14 giugno - 2 agosto, 2024

Ticino, Svizzera

Festeggiamo

Dopo il successo degli scorsi anni, i Comuni del Locarnese e Valli, con il sostegno del Locarno Film Festival, anche quest’anno offriranno alla popolazione una rassegna di cinema itinerante all’aperto, portando i film che hanno segnato la storia del Festival in ben otto luoghi della regione – due in più rispetto all’edizione precedente. Da metà giugno fino a inizio agosto, il pubblico avrà dunque la possibilità di vivere l’esperienza della Piazza Grande in tante suggestive piazze e località del Locarnese e delle sue valli. La selezione dei film è stata curata dal direttore artistico del Festival Giona A. Nazzaro, che ripercorrendo alcuni dei grandi titoli delle retrospettive della rassegna cinematografica locarnese per eccellenza farà viaggiare gli spettatori nel tempo.

13 giugno, 2024

Zurigo, Svizzera

Hofkino

Non perderti la proiezione all'aperto di ‘The Old Oak’! Siamo felici di aver collaborato con Hofkino Zürich e di aver colto la meravigliosa opportunità di proporre questo dramma commovente diretto da Ken Loach. Il film – presentato in anteprima in Piazza Grande – ha vinto il Prix du Public UBS a Locarno76.

16 - 21 luglio, 2024

Losanna, Svizzera

Plateforme10

Rieccoci per un'altra edizione di Plateforme 10 a Losanna! Proietteremo direttamente sulla facciata immacolata dell'edificio del mudac/Foto Elysée, trasformando la location in una "Piazza Piccola". Sei lungometraggi per sei serate da non perdere. Un film ogni sera. Non mancare!.