News  ·  26 | 10 | 2020

I Pardi di domani in tour

Ecco il viaggio nelle sale svizzere dei cortometraggi presentati a Locarno 2020

AGGIORNAMENTO

In seguito alle nuove norme federali in relazione all'emergenza sanitaria le tappe del Pardi di domani on Tour subiscono delle modifiche. Prima fra tutte, in seguito all'annullamento del Geneva International Film Festival e delle proiezioni in sala del Kurzfilmtage-Winterthur, la cancellazione delle prime due data, originariamente in programma il 5 e il 7 novembre.
Nel corso delle prossime giornate e settimane comunicheremo   tempestivamente al pubblico tutti i cambiamenti di programma su questa pagina, sulla pagina dedicata al progetto e sui nostri canali social.

Il Locarno Film Festival è pronto a invadere la Svizzera. E lo farà da novembre a maggio 2021, a colpi di cortometraggi. Per continuare a celebrare il 30° compleanno della sezione, i Pardi di domani porteranno in giro per il Paese i film protagonisti dell’edizione 2020: 8 date, 8 sale, 8 città, 43 film. Tutti i pardini 2020, dal primo all’ultimo, per vivere con loro e per loro la magia della sala. Si parte da Winterthur, ospiti giovedì 5 novembre della 24° edizione del Kurzfilmtage-Winterthur, poi Ginevra due giorni dopo (sabato 7), ospiti del GIFF, e Zurigo il 16 dicembre. Poi, salutato il 2020, ecco le tappe 2021 dei Pardi di domani on Tour a Basilea, Losanna, Lucerna, Friborgo e Berna.

Da Locarno 2020...

Tre mesi dopo l’edizione speciale Locarno 2020 - For the Future of Films, che ha permesso al pubblico di vivere i Pardi di domani grazie all’inedita doppia programmazione online e nei cinema di Locarno, il Festival ha voluto confermare la sua presenza al fianco dell’industria, delle sale indipendenti e degli autori, garantendo ai film di vivere - fosse anche solo per una notte - là dove il cinema deve esistere: in sala. È nata così l’idea del Pardi di domani 2020 on Tour, l’iniziativa con cui il Locarno Film Festival ha deciso per la prima volta di proporre attivamente nelle sale, nel cuore della nuova stagione cinematografica, i film che ha cullato e lanciato durante gli undici giorni d’agosto. Un’iniziativa con cui immaginare insieme al pubblico e agli autori un futuro in cui sala e digitale non debbano escludersi a vicenda, bensì allearsi per allargare l’offerta cinematografica a un pubblico sempre più vasto.  

... a Winterthur

Prima tappa, Winterthur. In occasione del Winterthur - Kurzfilmtage (3-8 novembre 2020), il Locarno Film Festival presenterà al pubblico la propria carte blanche: cinque cortometraggi svizzeri e internazionali in concorso la scorsa estate. Protagonisti del pomeriggio di giovedì 5 novembre (inizio ore 16) saranno: 

In viaggio coi registi

Il tour, accompagnato da Swiss Life e SRG SSR, partner ufficiali della sezione Pardi di domani, avrà per protagonisti anche alcuni degli autori dei cortometraggi svizzeri che, ad eccezione della prima, a Winterthur, presenzieranno a tutte le tappe per vivere un momento di scambio con il pubblico in sala. Con loro anche Tizian Büchi, membro del comitato di selezione dei cortometraggi del programma Locarno 2020 che presenterà alcune delle tappe del tour. 

Qui la pagina dedicata al Pardi di domani 2020 on Tour, in cui nel corso dei prossimi mesi, fino a maggio, vi racconteremo il programma e gli ospiti di tutte le serate. 

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione