News  ·  12 | 08 | 2021

Streams

Il progetto di Locarno volto a puntare i riflettori su paesi emergenti nell’industria cinematografica e a contribuire al loro sviluppo sostenibile è pronto per una nuova avventura, allargando ulteriormente la sua comunità. Il prossimo ciclo Open Doors inizierà nel 2022 e sarà dedicato all’America latina e ai Caraibi: 22 paesi sono pronti ad essere accolti nella sezione diretta da Sophie Bourdon: “20 anni dopo il lancio di Open Doors ed il suo primo focus su Cuba, siamo emozionati di esplorare la scena cinematografica odierna di una regione così diversificata.” 

 22 Paesi 

Il ciclo 2022-2024 si focalizzerà sulle regioni latinoamericane e sui Caraibi per promuovere progetti, talenti e produttori dell’America centrale (Belize, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua), delle Isole dei Caraibi (Cuba, Dominica, Repubblica Dominicana, Grenada, Haiti, Giamaica, Montserrat, Saint Lucia, Saint Vincent e Grenadine) e Sudamerica (Bolivia, Ecuador, Guyana, Paraguay, Peru, Suriname, Venezuela).  

 365 giorni all’anno 

Oltre alle piattaforme Hub e Lab e le proiezioni che hanno luogo durante il Locarno Film Festival in agosto, l’iniziativa offre un programma online durante tutto l’anno con la sua hotline e un servizio di consultazione così come Toolbox, la sua piattaforma di networking e di condivisione di conoscenze. 

 Un’unica Community 

Grazie ai suoi due cicli consecutivi in Asia, Open Doors ha sviluppato una comunità collaborativa e di pensiero affine composta da più di 1000 talenti. Una comunità che ora è curiosa di entrare in contatto con i suoi pari provenienti dalle regioni latinoamericane e dai Caraibi. 

“Nonostante le differenze locali, i cineasti provenienti da tutto il mondo hanno molto di più in comune di quello che pensamo. Con il supporto di strumenti digitali come ToolBox possono connettersi tra di loro, condividere le loro esperienze ed esplorare opportunità di collaborazione superando tutti i confini. Vedendo come la nostra comunità sta diventando globale, pensiamo che Open Doors possa far credere i professionisti in un futuro migliore, nonostante i tempi molto difficili che stanno vivendo.” 

 Un’unica visione 

Il nuovo focus di Open Doors permette a Locarno Pro di unire le forze e di accogliere l’America latina e i Caraibi. Scambiando visioni, scoperte e programmi che incentiveranno la visibilità internazionale e rafforzeranno le collaborazioni nel cuore del Locarno Film Festival, si apriranno anche le porte verso industrie cinematografiche più strutturate come in Messico, Brasile, Colombia, Argentina e Cile. 

 Un’iniziativa unica 

Organizzata fin dall’inizio insieme alla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), la sezione Open Doors è pensata per assistere e scoprire registi e i loro film provenienti dal cinema indipendente nel sud e nell’est del mondo. Open Doors contribuisce anche alla diversità della scena cinematografica internazionale, offrendo spazio e visibilità a prospettive e dibattiti diversificati. Open Doors è organizzato da Locarno Pro come parte del Locarno Film Festival e gode di sostegno e collaborazioni con numerose organizzazioni europee e internazionali.

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione