News  ·  06 | 08 | 2021

Petite Solange

Axelle Ropert | Concorso internazionale

©2021 Aurora Films

Axelle Ropert ritorna al Locarno Film Festival con il suo quarto lungometraggio, Petite Solange, già selezionato lo scorso anno all’interno di Films After Tomorrow, l’iniziativa a sostegno di progetti interrotti dalla pandemia. La regista non è sconosciuta al pubblico svizzero, essendo già stata selezionata nel Concorso internazionale nel 2016 con La prunelle de mes yeux.

Solange (l’esordiente Jade Springer) ha dodici anni e vive a Nantes, la città di Jacques Demy, con il fratello maggiore e i genitori che adora, interpretati dal cantante e attore Philippe Katerine e dall’attrice Léa Drucker (L’affido – Una storia di violenzaSynonymes). Ma col passare del tempo il rapporto idilliaco tra i genitori si trasforma in liti, segreti e non detti. Solange soffre, ma non vuole smettere di sperare.

Petite Solange è un melodramma in quattro atti, dal punto di vista di una ragazzina che assiste al crollo della propria vita. La regista analizza con precisione e grande dolcezza la sua frattura interiore. L’attenzione ai dettagli quotidiani e al dolore crea l’arco emozionale del film.

Come il tempo in Bretagna, non mancano i momenti belli tra le gocce delle nostre lacrime. È molto difficile raggiungere tale intensità in modo delicato, ma Axelle Ropert e la sua giovane attrice ci riescono con grande talento, arrivando dritte al cuore.

Mathilde Henrot

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione