News  ·  18 | 08 | 2022

Locarno75 accende le vie di Lugano

Torna come tutte le estati la rassegna Le Vie dei Pardi, quattro appuntamenti con il programma dell’ultimo Locarno Film Festival al Boschetto del Parco Ciani di Lugano, al Cinema Iride (in caso di maltempo) e all’Aula Magna dell’Università della Svizzera italiana (USI)

Locarno75, pochi chilometri a sud. Come ogni anno Lugano è pronta ad accogliere il Locarno Film Festival. Dal 18 al 20 agosto la rassegna Le Vie dei Pardi accoglierà un assaggio degli undici giorni che hanno appena acceso Piazza Grande e le sale della città cugina, aldilà del Ceneri. Quattro film che regaleranno al pubblico di Lugano le stesse emozioni che hanno vissuto gli oltre 128 mila spettatori di Locarno75, attraversando orizzontalmente Piazza Grande, il Concorso internazionale e il Concorso Cineasti del presente. Teatro delle proiezioni saranno il Boschetto del Parco Ciani, a due passi dal centro città, il Cinema Iride in caso di maltempo e l’Aula Magna dell’USI.

 

4 giorni, 4 film
Si parte la sera di giovedì 18 agosto, alle 21.00, con Petites di Julie Lerat-Gersant, film francese protagonista dei Cineasti del presente. Venerdì 19 invece, sempre alle 21.00, sarà la volta di Semret, della ticinese Caterina Mona, proiettato in Piazza Grande giovedì 10 agosto. Sabato, sempre allo stesso orario, il pubblico de Le Vie dei Pardi potrà scoprire uno dei diciassette film che si sono contesi il Pardo d’oro, l’italiano Il Pataffio di Francesco Lagi, con un cast imperdibile composto tra i tanti da Lino Musella, Giorgio Tirabassi, Viviana Cangiano, Alessandro Gassman e Valerio Mastandrea. Quindi, ultima tappa della trasferta luganese di Locarno75, di nuovo dal Concorso Cineasti del presente, ecco Frangments From Heaven, di Adnane Baraka, che per l’occasione sarà proiettato alle 17.00 nell’Aula Magna dell’Università della Svizzera italiana (USI).

 

Tutte le proiezioni sono a entrata libera.

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione