Comunicati stampa

Open Doors 2012: Africa francofona subsahariana

Content language:

EN

IT

DE

FR

Dopo l'India nel 2011, la prossima edizione di Open Doors, il laboratorio di coproduzione del Festival del film Locarno, sarà dedicata all’Africa francofona subsahariana.

Con il sostegno della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento federale degli affari esteri, la sezione Open Doors, che ogni anno coinvolge una regione diversa, mira ad aiutare e mettere in luce i registi e i produttori di paesi del Sud e dell’Est del mondo il cui cinema indipendente è fragile.

Le iscrizioni per l’edizione 2012 di Open Doors sono aperte da oggi sul sito www.opendoors.pardo.ch e sono riservate ai progetti provenienti dall’Africa francofona subsahariana: Benin, Burkina Faso, Burundi, Camerun, Ciad, Comore, Costa d'Avorio, Gabon, Gibuti, Guinea, Guinea Bissau, Guinea Equatoriale, Madagascar, Mali, Mauritania, Mauritius, Niger, Repubblica Centrafricana, Repubblica del Congo, Repubblica Democratica del Congo, Ruanda, Senegal, Seychelles, Togo.
 
Il Festival selezionerà una dozzina di candidature che verranno annunciate a maggio 2012.I progetti finalisti verranno presentati nel quadro del laboratorio di coproduzione Open Doors (4 – 7 agosto 2012) che avrà il compito di mettere in contatto i professionisti della regione prescelta con potenziali partner, soprattutto europei, al fine di favorire il sostegno necessario alla realizzazione dei progetti.
 
A conclusione dei tre giorni di workshop verrà assegnato un premio del valore di 50.000 CHF (circa 40.000 euro) finanziato dall’iniziativa Open Doors. Un secondo premio del valore di 7.000 euro sarà offerto dal CNC (Centre national du cinéma et de l’image animée) e ARTE conferirà l’International Relations ARTE Prize, del valore di 6.000 euro.
 
Per l’edizione 2012 il Festival si avvale del contributo di Alex Moussa Sawadogo, esperto di cinema africano e direttore del festival Afrikamera a Berlino.
 
La 65. edizione del Festival del film Locarno avrà luogo dal 1 al 11 agosto 2012.
 




Ufficio stampa
65° Festival del film Locarno
1-11 | 8 | 2012
Via Ciseri 23 | CH-6601 Locarno
tel +41 91 756 21 21 | fax +41 91 756 21 49
press@pardo.ch | www.pardo.ch

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione