News  ·  23 | 08 | 2016

La Mobiliare nuovo Main Partner del Festival del film Locarno

È stato firmato oggi, venerdì 23 settembre, a Locarno un contratto di collaborazione tra la Mobiliare ed il Festival. La Mobiliare entra così a far parte dei quattro Main Sponsor e Partner del Festival.

Markus Hongler, CEO della Mobiliare «Il Festival rappresenta un grande valore per il Cantone Ticino. La Mobiliare è felice di contribuire all’immagine e al posizionamento positivo del Ticino. Come impresa dalle radici cooperative, la Mobiliare non si accontenta del ruolo di spettatore. Preferiamo agire in modo socialmente responsabile, partecipando attivamente alla costruzione del futuro. Con questo impegno, la Mobiliare non sostiene solo il grande cinema sulla Piazza Grande, ma anche il cinema giovane, indagatore, sperimentale e provocante che anima le sale di Locarno. Il cinema ci spinge a guardare oltre e ad affrontare il futuro.»

Marco Solari, Presidente del Festival del film Locarno: "Il sistema di finanziamento del Festival si basa su un sostanziale equilibrio tra risorse pubbliche e private. La continuità di questo modello, iniziato sedici anni fa, è assicurata con l’odierna entrata de la Mobiliare."

La Mobiliare raggiunge UBS, Manor e Swisscom in qualità di Main Partner, in sostituzione di Azienda Elettrica Ticinese che il Festival ringrazia per la sensibilità dimostrata durante i passati quindici anni. Grazie al sostegno dei partner principali, del destination sponsor Ascona-Locarno, di tutti gli altri sostenitori privati e pubblici segnatamente della Città di Locarno, di molti comuni ticinesi, del Cantone Ticino e della Confederazione, il finanziamento del Festival, pur restando sempre fragile, sembra essere assicurato per l’immediato futuro.

Le fotografie della conferenza stampa saranno disponibili al seguente link: www.pardolive.ch/it/pardo/la-mobiliare

Il Gruppo Mobiliare
In Svizzera, un’economia domestica su tre è assicurata presso la Mobiliare. L’assicuratore generale al 31 dicembre 2015 gestiva un volume di premi pari a 3,518 miliardi di franchi. 79 agenzie generali indipendenti con un proprio servizio sinistri garantiscono la vicinanza a quasi 1,7 milioni di clienti in circa 160 località della Svizzera. La Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni SA ha sede a Berna, mentre la Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni sulla vita SA ha sede a Nyon. Fanno parte del Gruppo anche la Mobiliare Svizzera Asset Management SA, la Protekta Assicurazione di protezione giuridica SA, la Protekta Consulenza-Rischi SA, la Mobi24 Call-Service-Center SA e la XpertCenter SA, tutte con sede a Berna e la Trianon SA con sede a Renens.
La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein 4600 collaboratori e 308 apprendisti. È la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera e sin dal 1826, anno della sua fondazione, ha struttura di cooperativa.

La Mobiliare in Ticino
Con 2 agenzie generali e 11 agenzie locali, la Mobiliare è presente in tutto il territorio cantonale, garantendo la vicinanza con i suoi 68'000 clienti. In Ticino la Mobiliare registra un volume di premi pari a 112 milioni di franchi e impiega 88 collaboratori.

L'impegno imprenditoriale e sociale della Mobiliare
La tradizione cooperativa della Mobiliare è sinonimo di valori sociali responsabili e orientati al futuro. Il sostegno all'arte e alla cultura ha un ruolo centrale e si fonda sulla convinzione che gli operatori culturali, con le loro opere, mettono a disposizione strumenti produttivi per lo sviluppo positivo dei processi sociali. Con il suo impegno sociale la Mobiliare intende contribuire attivamente alla creazione di condizioni che permettano di promuovere lo sviluppo sociale per un futuro positivo. Perciò promuoviamo lo scambio tra scienza, economia, arte e società. La Mobiliare sostiene progetti di ricerca presso l’Università di Berna, l’ETH di Zurigo e l’EPF di Losanna. Promuove progetti di prevenzione per la protezione dai pericoli naturali in diverse regioni della Svizzera e aiuta le imprese svizzere a sviluppare il loro spirito innovativo presso il Forum Mobiliare Thun. www.mobiliar.ch/engagement