Comunicati stampa  ·  10 | 08 | 2021

Le premiate e i premiati dell’Open Doors Hub e Lab 2021

Content language:

EN

IT

DE

FR

Sono stati annunciati oggi le vincitrici e i vincitori della piattaforma di coproduzione internazionale Open Doors Hub e del workshop di formazione per produttrici e produttori Open Doors Lab della 74esima edizione del Locarno Film Festival. 

L’iniziativa di Locarno Pro Open Doors porta a compimento quest’anno il suo focus triennale (2019-2021) sul Sud-Est asiatico (Laos, Thailandia, Cambogia, Vietnam, Myanmar, Indonesia, Malesia, Filippine) e sulla Mongolia. Durante le giornate professionali di Open Doors, sono stati presentati nella piattaforma internazionale del Festival nove produttrici e produttori creativi (Lab) e otto progetti di lungometraggi alla ricerca di partner internazionali (Hub), tutti provenienti dai territori in focus.  

Oggi, durante la cerimonia di premiazione, sono stati annunciati le vincitrici e i vincitori. La collaborazione con la regione corrente proseguirà fino alla fine dell’anno.  

Questa sera in Piazza Grande sarà invece svelata la regione a cui sarà dedicato il prossimo ciclo triennale di Open Doors.  

Open Doors Hub

La giuria di Open Doors ha attribuito i seguenti premi ad alcuni progetti dell’Open Doors Hub, con l’obiettivo di aiutarne lo sviluppo e la produzione: 

Open Doors Grant: premio offerto dal fondo svizzero di sostegno alla produzione cinematografica visions sud est (con il supporto dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC) e dalla città di Bellinzona. 

Sostegno alla produzione (35’000 CHF) a: 

A Useful Ghost 
di Ratchapoom Boonbunchachoke 
prodotto da Cattleya Paosrijaroen e Soros Sukhum, 185 Films Co. 
Thailandia 

Sostegno allo sviluppo (15’000 CHF) a: 
Sam 
di E del Mundo 
Prodotto da Pamela Reyes, Create Cinema 
Filippine 

Sostegno allo sviluppo (10’000 CHF) a: 
Our Son 
di Luhki Herwanayogi 
prodotto da Iqbal Hamdan, Catchlight Pictures 
Indonesia 

Sostegno allo sviluppo (10’000 CHF) a: 
The Beer Girl In Yangon 
di Sein Lyan Tun 
prodotto da John Badalu, PS Film Production 
Myanmar/Filippine/Indonesia 
 
 Borsa per lo sviluppo CNC – Centre national du cinéma et de l’image animée (€ 8’000) a: 
The Beer Girl In Yangon 
di Sein Lyan Tun 
prodotto da John Badalu, PS Film Production 
Myanmar/Filippine/Indonesia 

 Premio ARTE Kino International (€ 6’000) a:  
9 Temples To Heaven 
di Sompot Chidgasornpongse 
prodotto da Kissada Kamyoung, Kick the Machine Films 
Thailandia 

 Open Doors – Sørfond Award: un premio per la partecipazione alla piattaforma Pitching from the South del fondo norvegese Sørfond a:  
Sam 
di E del Mundo 
Prodotto da Pamela Reyes, Create Cinema 
Filippine 

Open Doors Lab

Open Doors – FAI Producers’ Grant 
 
L'Open Doors - FAI Producers' Grant, lanciato nel 2021 con il contributo di Fondation Assistance Internationale FAI, vuole essere un incentivo concreto allo sviluppo e alla promozione della carriera internazionale di uno o più produttrici o produttori selezionati per il programma Open Doors Lab. Il premio consiste in una borsa per la partecipazione a programmi internazionali e un accompagnamento da parte di un career coach. 

Primo premio 

11’500 CHF di borsa, 3’500 di career coaching personale  
Xuan Trang Nguyen Thi  
Lagi Limited,  
Vietnam 
  
Secondo premio 

3’500 CHF di borsa, 1’500 CHF di career coaching personale  
Ines Sothea, 
Produttrice freelance  
Cambogia  

 Open Doors – Rotterdam Lab Award: una o un partecipante del Lab avrà l'opportunità di prendere parte al workshop di formazione Rotterdam Lab 2022, insieme a una delegazione di produttrici e produttori emergenti sulla scena internazionale, in collaborazione con IFFR Pro: 

Benji Lim, 
Kinovisuals 
Malaysia 

 Premio Open Doors – Moulin d’Andé-CECI: una residenza di scrittura destinata ad una o un regista emergente di lungometraggi che abbia partecipato a Open Doors 2019 (Hub, Lab o Screenings) per proseguire il lavoro di scrittura e sviluppo del suo progetto: 

Bat-Amgalan Lkhagvajav, Mongolia, per il suo progetto di lungometraggio Butcher 

 

In collaborazione con la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) fin dalla sua creazione, la sezione Open Doors intende sostenere e mettere in luce le e i registi e i film del cinema indipendente dei Paesi del Sud e dell'Est del mondo. Inoltre, Open Doors contribuisce alla diversità della scena cinematografica internazionale, permettendo di avere delle prospettive e dei dibattiti diversificati. 

 

Open Doors è un'iniziativa organizzata da Locarno Pro del Locarno Film Festival e gode del sostegno e della collaborazione di numerose organizzazioni europee e internazionali: ACE Producers, EAVE, Festival Scope Pro, Produire au Sud - Festival des Trois Continents, ACM (Arts Council of Mongolia) e Ulaanbaatar International Film Festival, Autumn Meeting (Vietnam), AFiS Busan Asian Film School, Cambodia Film Commission, Film Development Council delle Filippine, Kinosaurus Jakarta, LNWC Lao New Wave Cinema, MEMORY! International Film Heritage Festival, SEAFIC, Yangon Film School. 

Open Doors Hub e Lab si sono svolti nel 2021 in forma ibrida, online da fine luglio e on site durante il Locarno Film Festival dal 6 al 10 agosto. Gli Open Doors Screenings proseguono durante tutto il Festival. 

www.locarnofestival.ch 

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione