Comunicati stampa  ·  08 | 07 | 2022

Excellence Award Davide Campari ad Aaron Taylor-Johnson

Il poliedrico e talentuoso attore inglese, Golden Globe come miglior interprete non protagonista per Nocturnal Animals (Tom Ford, 2016), riceverà il premio la sera del 3 agosto in Piazza Grande, dove presenterà anche il film d’apertura del Locarno Film Festival Bullet Train, di David Leitch, già a Locarno con Atomic Blonde nel 2017.

© Dominique Charriau, Getty Images Entertainment via Getty Images

Tra i vari ruoli interpretati da Taylor-Johnson ricordiamo quello di John Lennon in Nowhere Boy (di Sam Taylor-Johnson, 2009), Dave Lizewski/Kick-Ass in Kick-Ass (di Matthew Vaughn, 2010), il conte Vronsky in Anna Karenina (di Joe Wright, 2012), Pietro Maximoff/Quicksilver in Avengers, Avengers: Age of Ultron (Joss Whedon, 2015) senza dimenticare Godzilla (Gareth Edwards, 2014) e Tenet (Christopher Nolan, 2020).

Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival: “Un Excellence Award per un attore giovane e di grandissimo talento, in grado di parlare a tutti i pubblici, di saltare da un genere all'altro, animato da una straordinaria capacità di mettersi sempre in gioco e rischiare. L'Excellence Award Davide Campari perfetto per il Locarno Film Festival del 75esimo anniversario che guarda al futuro.

Negli scorsi anni l'Excellence Award Davide Campari è stato consegnato a personalità del cinema contemporaneo quali Isabelle Huppert (2011) Edward Norton (2015), Ethan Hawke (2018) e, nel 2021, a Laetitia Casta.

Excellence Award Davide Campari

Davide Campari (1867-1936) rappresenta una figura chiave nella storia di Campari Group e del suo sviluppo nei primi decenni del XX secolo. Vero innovatore, intuì subito il potere delle arti attraverso nuove ed innovative forme di comunicazione dove i prodotti dell'azienda entrarono a far parte di iconiche opere d'arte. Innumerevoli sono le collaborazioni con importanti artisti dell'epoca: Fortunato Depero, Marcello Dudovich, Bruno Munari sono solo alcuni dei maestri che Davide Campari ha supportato e con cui ha collaborato. Per essere stato in primo luogo un pioniere ed un mecenate durante tutto il corso della sua vita, il nome di questo premio, volto a supportare il talento nel mondo del cinema, giunge come la perfetta celebrazione.