Comunicati stampa  ·  13 | 04 | 2022

Il Pardo d’onore Manor 2022 a Kelly Reichardt

Il Locarno Film Festival renderà omaggio a Kelly Reichardt, una delle voci più originali e indipendenti del cinema americano contemporaneo, cui verrà consegnato il Pardo d’onore Manor nella serata di venerdì 12 agosto, in Piazza Grande. Sabato 13 allo Spazio Cinema, Reichardt sarà al centro di una conversazione con il pubblico, che nel corso di Locarno75 potrà rivedere due titoli della sua carriera: Meek's Cutoff (2010) e Night Moves (2013).

©Courtesy of David Godlis

Content language:

EN

IT

DE

FR

Con First Cow (2019), film di apertura di Locarno 2020, il cinema di Kelly Reichardt si è imposto definitivamente come una delle ricerche poetiche e formali più appassionanti e innovative del cinema statunitense, riflettendo nuova luce sull’America e le sue storie. Attraverso le sue opere, segnate da un’intensa ricerca sul realismo e realizzate nel segno di una fiera indipendenza creativa e produttiva, la cineasta ha saputo riscrivere generi popolari – il thriller, il western, il road movie – assumendo punti di vista inediti e marginali, rivelando la sua singolarità, e anticipando questioni come la rappresentazione femminile e la crisi ecologica, oggi di strettissima attualità. Il Locarno Film Festival celebra questa figura innovatrice attraverso il Pardo d’onore Manor, assegnato ogni anno a una personalità straordinaria del cinema di ogni epoca.

Il direttore artistico del Locarno Film Festival, Giona A. Nazzaro: “Interpretiamo il 75esimo anniversario del Festival non solo come un’occasione per voltarsi indietro, ma come un’opportunità per immaginare il futuro. La scelta di omaggiare Kelly Reichardt, segno di un cinema contemporaneo, in pieno svolgimento, partecipa del desiderio di guardare avanti, abbracciando le diversità e i cambiamenti. Espressione della capacità inesauribile del cinema statunitense di reinventarsi, Kelly Reichardt è oggi, forse, la cineasta più appassionante in attività.”

Il programma dell’omaggio

In occasione del premio consegnato a Reichardt la sera del 12 agosto, verranno proposti durante il Festival (3-13 agosto) due dei suoi film:

  • Meek’s Cutoff, Kelly Reichardt – Stati Uniti – 2010
  • Night Moves, Kelly Reichardt – Stati Uniti – 2013

 

Sabato 13 agosto, inoltre, Reichardt incontrerà il pubblico del Festival durante una conversazione che si terrà allo Spazio Cinema.

Il Pardo d’onore del Locarno Film Festival è stato attribuito a cineaste e cineasti come Manoel de Oliveira, Bernardo Bertolucci, Ken Loach, Jean-Luc Godard, Werner Herzog, Agnès Varda, Michael Cimino, Marco Bellocchio, John Waters e, nel 2021, John Landis. A partire dal 2017, il Pardo d’onore è sostenuto da Manor, Main partner del Locarno Film Festival.

Kelly Reichardt - Biografia

Nata a Miami, in Florida, Kelly Reichardt è una sceneggiatrice e regista indipendente. Dopo il suo primo lungometraggio, il noir River of Grass (1994), presentato al Sundance e alla Berlinale, ha dedicato alcuni anni alla forma breve, per tornare al lungometraggio nel 2006 con Old Joy, basato su un racconto dello scrittore americano Jonathan Raymond. Presentato anch’esso al Sundance, è stato il primo film statunitense a vincere il Tiger Award all’International Film Festival Rotterdam. Il successivo Wendy and Lucy (2008) è stato presentato nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes 2008, dando avvio a una collaborazione con l’attrice Michelle Williams proseguita con altri tre titoli. Il western Meek's Cutoff è stato in concorso alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia nel 2010, così come Night Moves, nel 2013. Certain Women (2016), adattamento di tre racconti brevi di Maile Meloy, ha vinto il premio come miglior film al BFI London Film Festival nel 2016. I suoi film più recenti sono First Cow, portato in concorso alla Berlinale nel 2020, e Showing Up (2022). Retrospettive del suo lavoro sono state organizzate da istituzioni quali MoMA, Anthology Film Archives, Pacific Film Archive, Museum of the Moving Image, Walker Art Center, American Cinematheque Los Angeles, European Touring Retrospective e Centre Pompidou.

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione