Comunicati stampa  ·  04 | 07 | 2022

Road to Locarno Pro 2022

Imperdibile evento estivo dell’industria cinematografica!

L’universo di Locarno Pro è pronto a celebrare la sua 75esima edizione con un’ampia gamma di attività: dal networking e il pitching di progetti ancora in fase di sviluppo, alle attività di mercato per professionisti e professioniste emergenti dell’industria cinematografica, ma anche momenti di incontro come pranzi e proiezioni dedicate (Industry Screenings e Works in Progress Screenings). Per coloro che non potranno essere a Locarno, ci sarà l’opportunità di scoprire i vari progetti e le diverse opportunità professionali tramite l’area riservata di Locarno Pro Online.

Quest’anno Locarno Pro offre:

 

Incontri e networking

Locarno Pro è un luogo di networking, in cui è possible incontrare nuovi partner, nonché scoprire nuovi talenti e progetti in fase di sviluppo, grazie ad iniziative come:

Match Me!
Alliance 4 Development
Open Doors Hub

Inoltre, ogni giorno, dal 5 al 7 agosto (dalle 18:30 alle 20:00), si terrà il Locarno Pro Meet & Greet presso il nuovo Davide Campari Lounge, proprio dietro allo schermo di Piazza Grande!

 

Proiezioni

Locarno Pro è il punto di riferimento per la scoperta di nuovi film. Vivi al meglio le proiezioni offerte dal Locarno Film Festival scoprendo la selezione ufficiale, i First Look sui film in post-produzione dalla Germania ed il primo anno di Open Doors in America Latina e nei Caraibi.

First Look
Open Doors Screenings

Il programma degli Industry Screenings e dei Press Screenings sarà disponibile da metà luglio.


Workshop e consulenze

Tramite Locarno Pro è possibile sviluppare progetti e incontrare nuovi partner commerciali. Scopri i partecipanti selezionati per le nostre iniziative:

Alliance 4 Development
Industry Academy
Open Doors Lab

 

Think Tanks

I momenti di riflessione e analisi sono da sempre al centro delle attività Pro. Soprattutto quest’anno il confronto tra giovani e veterani, tra presente e futuro, riguarderà diversi temi di attualità del settore cinematografico, tra i quali: il finanziamento dei film e il ruolo delle piattaforme streaming, i cambiamenti strutturali dell’industria e la trasformazione di alcune delle professioni chiave del settore, ma anche i mercati cinematografici e gli eventi di settore in un’era sempre più ibrida, nonché l’impatto sociale dell’industria cinematografica:

Stepln
U30

 

Conversazioni e Dibattiti

Locarno Pro è anche un luogo adatto a dibattiti e conferenze ele tavole rotonde organizzate che analizzeranno diverse tematiche: dalle opzioni di distribuzione di film classici, alle opportunità di finanziamento per il cinema odierno, passando per la nuova regione focus di Open Doors.Tra le conferenze, spiccano anche tre masterclass (Christine Vachon, Katriel Schory and Lucius Barre), una presentazione sulla distribuzione di film in lingua originale negli Stati Uniti (con Neon Distribution) e quattro dibattiti sullo stato dell’industria cinematografica oggi (dal pubblico e il consumo audiovisivo nell’era post-pandemica, all’impatto sociale nell’industria cinematografica) aperti a chi è in possess di un accredito Insustry o Press.
Scopri tutti gli eventi di Pro.

 

Piattaforme online attive 365 giorni all’anno

Scopri le attività e le piattaforme al servizio dei professionisti del cinema attive 365 giorni all’anno.

Heritage Online
Open Doors Hotline
Open Doors Consultancy
Open Doors Toolbox

 

Accesso

Scopri come vivere appieno il Locarno75 con una Industry Accreditation.

 

Locarno Pro è possibile grazie al supporto dell’Ufficio Federale della Cultura / MEDIA Desk Suisse.

Open Doors è organizzato in collaborazione con la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento federale degli affair esteri.

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione