Heritage Online è l'iniziativa di Locarno Pro che mira ad ampliare la distribuzione dei film del patrimonio cinematografico attraverso le piattaforme video on demand (VOD), ampliando la gamma di titoli offerti da tali servizi.
Heritage Online offre ai professionisti del cinema un database per tutto l'anno in cui gli streamers (e altri acquirenti) possono visionare i titoli disponibili, consultare le loro informazioni tecniche dettagliate, incluso la disponibilità dei film nei vari territori, e mettersi in contatto direttamente con i detentori dei diritti.
Grazie ad Heritage Online, i detentori dei diritti (agenzie di vendita internazionali, cineteche, archivi, istituti e associazioni di restauratori, tra gli altri) possono condividere i loro cataloghi con i potenziali clienti: piattaforme VOD di tutto il mondo, da siti più generici a quelli di nicchia, dai nomi affermati alle start-up emergenti.
Abbonamenti
Tutti gli abbonamenti a Heritage Online danno 12 mesi di accesso al database.
Il database di Heritage Online è accessibile al seguente link:
https://heritage.locarnofestival.ch/login
-
Detentore di diritti Base (85 CHF): i titolari dei diritti possono esporre sulla piattaforma una selezione dal loro catalogo (Selected Library), nonché un file del loro catalogo completo. Criteri di ammissibilità per i titoli: lungometraggi di qualsiasi genere presentati in anteprima prima del 2006.
-
Detentore di diritti Premium (160 CHF): gli utenti hanno inoltre la possibilità di inserire un film nella Online Screening Room, dove i potenziali clienti hanno la possibilità di trasmettere in streaming una selezione di titoli. L'aggiunta di ogni film aggiuntivo costa CHF 70.-.
-
Operatori VOD (gratuito):
un conto privato che consente l'accesso al database tutto l'anno.
A partire dal 74° Festival del cinema di Locarno, che si terrà nell'agosto 2021, l'abbonamento base di Heritage Online sarà incluso anche nell'accredito di Locarno Pro.
Per maggiori informazioni:
Markus Duffner
Project Manager
markus.duffner@locarnofestival.ch