Che il Locarno Film Festival sia teatro di Academy non è una novità. Che a Locarno75 ce ne sarà una per il pubblico, invece, sì. Nasce la Audience Academy, un nuovo progetto pensato insieme a UBS in relazione a un progetto che è invece un’icona e un’istituzione del Festival: il Prix du Public UBS. Era il 1994 e a Locarno nasceva una delle giurie più popolose di sempre, il pubblico di Piazza Grande. Migliaia di spettatori e spettatrici votanti, che anno dopo anno hanno eletto il loro film del cuore, spesso sorprendendo. Come quando nel ’94 Senza pelle di Alatri battè la Hollywood di Speed, con Sandra Bullock e Keanu Reeves. O quando nel 2001 l’indiano Laagan di Ashustosh Gowariker non lasciò scampo ai vari Guillermo Del Toro, Joel Coen, Baz Luhrmann e Tim Burton. Fino al 2019, quando Once Upon a Time in… Hollywood, di Tarantino, alzò le mani di fronte a Camille di Boris Lojkine.
Proprio a questo pubblico, al nostro pubblico, la Audience Academy permetterà ora di sbirciare gli ingranaggi del Festival, di vivere l’emozione del red carpet e la frenesia della redazione del Daily, conoscere la direzione artistica e godersi un film in concorso in sala, conoscere da vicino le altre Academy e l’universo della Rotonda. Un progetto pensato per dieci partecipanti che durante le giornate di Festival potranno vivere un’esperienza di tre giorni, inedita e immersiva, nel dietro le quinte di una storia lunga 75 anni. Per conoscere sempre di più Locarno ed esserne il pubblico sempre più consapevole.
Seguici sui nostri canali social e sul sito web e scopri come provare a far parte della prima edizione dell’Audience Academy.