In queste settimane la Locarno Industry Academy International – iniziativa del Locarno Film Festival creata per sostenere i giovani professionisti ad ampliare il loro network nel campo della vendita internazionale, del marketing, della distribuzione tradizionale e online, della programmazione nei cinema e nei festival – sta vivendo le ultime attività del suo 2020. Un anno chiaramente imprevedibile e inedito, che se da una parte ha chiesto di rivedere e ripensare tutto alla radice, dovendo purtroppo rinunciare a diversi eventi, dall’altra ha visto crescere e rafforzarsi l’universo Industry Academy in America Latina, dando vita in quella regione a un nuovo progetto.
Sostenuta dal programma IBERMEDIA, la Locarno Industry Academy America Latina raccoglie e unisce sotto un unico cappello le Academy di São Paulo, Santiago del Cile, Panama e Morelia. Un progetto che mira a consolidare l’industria cinematografica della regione, rafforzando e sostenendo la coesione delle comunità di giovani professionisti che si sono sviluppate negli ultimi 5 anni grazie alle attività organizzate in questi Paesi. Sotto quest’unico cappello le quattro Academy avranno una migliore visibilità, rendendo possibile estenderne l’impatto e la portata. La maggior parte dei partecipanti di questa edizione online dell’Industry Academy America Latina ha infatti espresso il forte bisogno di strategie regionali e locali, specialmente per i film latino americani. E ciò è esattamente quello a cui stanno lavorando in team i project manager dell’Industry Academy America Latina, costruendo insieme ogni workshop come parte di un programma regionale comune.
Un 2020 nonostante tutto prezioso per la struttura e per il futuro della Locarno Industry Academy International, che oltre a dimostrarsi solida e pronta a reagire dove possibile all’inevitabile riorganizzazione dei suoi eventi, rafforza la sua presenza in America Latina rivelandosi solidale con la situazione difficile che sta vivendo in questo periodo la regione.
“La situazione pandemica – sostiene Marion Klotz, International Project Manager dal 2014 – ci ha costretti ad adattare il nostro programma per continuare a offrire una formazione di grande qualità grazie alla partecipazione di professionisti di alto livello. Con ogni Industry Academy e i rispettivi project manager abbiamo sviluppato workshop ad hoc, tenendo conto della situazione dell’industria nella regione e delle diverse realtà cinematografiche. La comunità di giovani professionisti ha reagito alla proposta online con grande entusiasmo, superando le nostre aspettative. La situazione certamente non è ideale e sentiamo la mancanza degli incontri in presenza, ma non possiamo negare i benefici dati da questo spostamento online. Quest’anno infatti siamo riusciti a raggiungere una diversità di profili e Paesi che non abbiamo mai avuto prima, e questo grazie al formato digitale.”
Nelle due inedite edizioni online in Brasile (10-18 novembre) e Cile (10-18 dicembre), i partecipanti hanno potuto e potranno godere degli interventi di figure chiave dell'industria internazionale come Fiorella Moretti (Lux Box), Bobby Allen (MUBI), Sarah Calderon (The Film Agency) o Anne Delseth (Cannes, Quinzaine des Réalisateurs). E ancora, di professionisti di riferimento nella regione come Paula Astorga (Circo 2. 12), Gerardo Michelin (Latam Cine – media partner di Industry Academy America Latina), o Sandra Gomez (Interior XIII / MUBI), che come Julia Duarte e Erick Gonzalez, è Project Manager regionale dell’Industry Academy America Latina
Dal suo arrivo in America Latina nel 2015, la Locarno Industry Academy International si è sviluppata e diffusa in 4 paesi con partner e festival cinematografici di alto profilo, accogliendo circa un centinaio di giovani professionisti:
La 74esima edizione del Locarno Film Festival si terrà dal 4 al 14 agosto 2021.