Comunicati stampa  ·  11 | 07 | 2023

Cinque festival cinematografici europei presentano Launchpad per sostenere professionisti emergenti

Il Locarno Film Festival, il Thessaloniki International Film Festival, il Tallinn Black Nights Film Festival, l’IFFR e il Karlovy Vary International Film Festival hanno unito le forze per dar vita a una nuova iniziativa: Launchpad, il cui obiettivo è facilitare l’integrazione di professionisti cinematografici emergenti selezionati, che operano nel campo delle vendite internazionali, del marketing, della distribuzione tradizionale e online, delle sale cinematografiche e della programmazione, dei fondi e delle commissioni, concedendo loro l’accesso agevolato a una rete di festival cinematografici.

© Locarno Film Festival

Con Launchpad, i partner offrono ai partecipanti l’opportunità di scoprire importanti eventi cinematografici, online o in presenza e la possibilità di partecipare ad attività chiave del settore, il tutto per ampliare ulteriormente la loro rete internazionale di contatti.  
 
Ogni festival, piattaforma o mercato di settore della rete Launchpad selezionerà un massimo di 10 professionisti emergenti attraverso un bando pubblico. Questi otterranno automaticamente l’accesso a tutti gli eventi organizzati dai partner per i 12 mesi successivi alla selezione. Inoltre, riceveranno un accredito gratuito per professionisti (in presenza oppure online). Con la partecipazione in presenza avranno diritto a un programma personalizzato e all’ingresso a tutti gli eventi di networking. Ogni partner organizzerà inoltre un incontro introduttivo e, una volta all'anno, una riunione plenaria online con tutta la community del Launchpad.    
 
La dichiarazione congiunta rilasciata da Markus Duffner (Responsabile di Locarno Pro, Locarno Film Festival), Angeliki Vergou (Responsabile di Agora, Thessaloniki International Film Festival), Marge Liiske (Responsabile di Industry@Tallinn, Tallinn Black Nights Film Festival), Inke Van Loocke (Responsabile di IFFR Pro, International Film Festival Rotterdam) e Hugo Rosak (Responsabile di Film Industry Office, Karlovy Vary International Film Festival): 

I professionisti del cinema che oggi muovono i primi passi nella loro carriera saranno i principali operatori del settore di domani e al contempo occupano uno dei segmenti più fragili della nostra industria. In un ambiente ancora poco accessibile come il nostro, difficilmente trovano una collocazione o riescono a inserirsi nell’industria del cinema, altrettanto faticosamente ricevono un trattamento equo per il lavoro svolto o trovano sane opportunità di crescita come professionisti. Con Launchpad intendiamo cambiare questo scenario. Riteniamo che la rete Launchpad sia un primo passo verso un’industria cinematografica più inclusiva e accessibile, che potrà scaturire da un ambiente più aperto e coeso in cui gli eventi dei festival e dell’industria cinematografica collaborano e uniscono le forze per raggiungere obiettivi comuni.” 
 
I primi partecipanti a Launchpad sono già stati selezionati attraverso l’iniziativa Locarno Industry Academy. Per i prossimi eventi verranno aperti nuovi bandi nelle prossime settimane.