Comunicati stampa  ·  09 | 08 | 2022

I vincitori dei premi Open Doors 2022

Sono stati assegnati oggi, martedì 9 agosto, i premi dell’iniziativa Open Doors, che quest’anno festeggia i suoi 20 anni di attività. Il nuovo focus triennale dedicato ai Paesi dell'America Latina e dei Caraibi ha portato a Locarno progetti in fase di sviluppo e realtà cinematografiche di quest’area, che hanno così avuto modo di raggiungere e confrontarsi con il pubblico e i membri dell’industria presenti al Locarno Film Festival.

(from left to right) Rudi von Planta (SDC), Zsuzsi Bánkuti (Head of Open Doors ad interim), Michael Labarca (Director), Marcel Beltrán (Director), Paula Gastaud (Producer), Patricia Ramírez Arévalo (Producer) - © Locarno Film Festival -Ti-Press, Massimo Piccoli

Da 20 anni l'iniziativa Open Doors funge da ponte tra cineaste e cineasti attivi in particolari regioni del mondo e il pubblico, le professioniste e i professionisti del Locarno Film Festival. Open Doors prosegue così il suo impegno di contribuire a un settore cinematografico di maggiore diversità e di offrire spazio e visibilità a prospettive e dibattiti che superano quelli già consolidati.

Nell'edizione del suo anniversario, Open Doors ha lanciato un nuovo focus triennale (2022-2024) dedicato ai Paesi dell'America Latina e dei Caraibi. Nell'ambito del programma industry Locarno Pro, Open Doors ha ospitato 8 progetti di lungometraggi in cerca di partner internazionali (Projects' Hub), 9 produttori/trici creativi/e (Producers' Lab) e 17 registi/e e i loro film agli Open Doors Screenings, provenienti dalla regione in focus.

I nomi delle vincitrici e dei vincitori, che riceveranno premi monetari e in prestazioni volti a sostenere lo sviluppo e la produzione delle loro opere, sono stati annunciati durante la cerimonia di premiazione di oggi a Locarno.

Proseguirà invece fino alla chiusura del Festival, sabato 13 agosto, il programma giornaliero degli Open Doors Screenings, che presenta un'ampia gamma di film di finzione, documentari e film d'animazione provenienti dall'America Centrale e dai Caraibi. I 10 cortometraggi della sezione sono anche disponibili online in tutto il mondo e gratuitamente, sempre fino al 13 agosto, su play.locarnofilmfestival.ch.

Il Palmarès

Open Doors Grant

Un incentivo per la produzione o lo sviluppo di progetti, offerto dal fondo svizzero di sostegno alla produzione cinematografica visions sud est (sostenuto dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione, DSC) insieme alla Città di Bellinzona.

Open Doors Grant (CHF 35,000) to:

• MOA
    di Marcel Beltrán
    prodotto da Paula Gastaud, Mediocielo Films
    Cuba, Brasile

Open Doors Grant (CHF 15,000) to:

• Muchachos Bañándose en el lago (Kids Swimming in the Lake)
    di Michael Labarca
    prodotto da Patricia Ramírez Arévalo, Todos Los Ríos
    Venezuela

Development grant CNC – Centre national du cinéma et de l’image animée (€ 8,000) to:

• Diamante (Diamond)
    di Yashira Jordán
    prodotto da Alvaro Olmos Torrico, EmpatiaCinema
    Bolivia

ARTE Kino International Prize (€ 6,000) to:

• MOA
    di Marcel Beltrán
    prodotto da Paula Gastaud, Mediocielo Films
    Cuba, Brasile

Open Doors – Sørfond Award

Un premio per particapre al Pitching from the South platform of the Norwegian fund Sørfond a:

• Diamante (Diamond)
    di Yashira Jordán
    prodotto da Alvaro Olmos Torrico, EmpatiaCinema
    Bolivia

A uno/a dei partecipanti al Lab per produttrici e produttori è offerta l'opportunità di partecipare al workshop formativo Rotterdam Lab durante IFFR Pro 2023:

• Illari Orcottoma
    Production company: Maldeojos
    Peru

Open Doors – BR Lab Award

Una nuova partnership che offre viaggio, alloggio e partecipazione al programma di sviluppo di progetti BR Lab a novembre 2022:

• Kokue
    di Miguel Agüero
    prodotto da Cynthia García Calvo, Asociación Cultural Arraigo / CYAN prods
    Paraguay

Open Doors – World Cinema Fund Award

Una nuova collaborazione con il World Cinema Fund, che premia un/a partecipante dell’Hub per progetti o del Lab per produttrici e produttori proveniente da Repubblica Dominicana, Haiti, Giamaica, S. Lucia o Grenada, con un programma specifico su misura e orientato a seguire da vicino lo sviluppo di una strategia per il pubblico

• Cuando Cae la lluvia (When Rain Falls)
    diretto e prodotto da Yanillys Pérez, YPR Films
    Dominican Republic

Open Doors – OIF – ACP – EU Award

Questa nuova collaborazione offre a un progetto o a un partecipante di Repubblica Dominicana, Haiti, Giamaica, S. Lucia e Grenada un mix di story-editing e supporto alla strategia di coproduzione, consulenza sullo sviluppo e sulla rifinitura del dossier cinematografico, in base alle esigenze specifiche del progetto premiato.

• Black Madonna
    diretto e prodotto da Michelle Serieux
    Imagine Caribbean

Open Doors – LEXIA Insights Award

Per il primo anno, questa collaborazione con professionisti esperti offrirà al premiato strumenti e metodologie di ricerca per mettere a punto pitch, sceneggiatura, dossier, mood board e teaser del progetto.

• Ñusta
    prodotto da Daniela Fuentes Moncada
    Epopeya S.A.
    Ecuador

• Laura y el Calabozo
    prodotto da Ricardo B'atz'
    Cayaguanca Films
    El Salvador

Open Doors – Moulin d’Andé-CECI Award

Una residenza di scrittura offerta a un/a regista emergente che ha partecipato a Open Doors 2022 (Hub, Lab o Screenings), al fine di continuare il lavoro sulla scrittura e sullo sviluppo del proprio progetto.

• Black Madonna
    diretto e prodotto da Michelle Serieux
    Imagine Caribbean

Internationale Kurzfilmtage Winterthur / Villa Sträuli Residency

Residenza di due mesi a Villa Sträuli, a Winterthur. Il/la vincitore/trice è scelto/a tra i partecipanti alle sezioni Open Doors, Pardi di domani e Filmmakers Academy del Locarno Film Festival 2022 provenienti da Africa, Asia, Europa dell'Est o America Latina, che stanno sviluppando il loro primo e secondo lungometraggio.

• José Luis Aparicio Ferreira
    Cuba

Selezionato a Open Doors Screenings con il cortometraggio TUNDRA

Sin dai suoi inizi, nel 2003, Open Doors è stato organizzato in collaborazione con la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Oltre ai partner sopra citati, Open Doors gode del sostegno e della collaborazione di numerose altre organizzazioni europee e internazionali:

European Audiovisual Entrepreneurs (EAVE), ACE Producers, Produire au Sud - Festival des Trois Continents, Festival Scope Pro, Doha Film Institute, Dominican Republic Film Commission, Costa Rica Film Commission, JAMPRO, Centro Costarricense de Producción Cinematográfica, ACM (Arts Council of Mongolia) e Ulaanbaatar International Film Festival, AFiS Busan Asian Film School.