News  ·  24 | 06 | 2021

74 anni di Ticino al Locarno Film Festival

In concorso o meno, svizzeri o internazionali, dal 1945 o al 2019: sono i 16 film scelti insieme alla Ticino Film Commission in una collezione che racconta il Ticino nel Locarno Film Festival

Che il Locarno Film Festival sia in Ticino è cosa nota, da 74 anni. Eppure funziona anche al contrario: da 74 anni il Ticino è nel Locarno Film Festival. Come? Sul grande schermo, ovviamente. Parliamo del Ticino cinematografico, del Ticino protagonista e scenografia, di quella regione che tante volte, nella storia del cinema nazionale e internazionale, è stato scelto come palcoscenico per storie d’amore e di guerra, di risate e lacrime, d’azione e d’introspezione. Film girati in Ticino che in Ticino sono poi tornati accolti dal Locarno Film Festival. 

Gli esempi sono tanti, noi ne abbiamo scelti sedici, da Die Letzte Chance di Leopold Lindtberg del 1945 a Love Me Tender di Klaudia Reynicke del 2019. Giusti giusti 74 anni, i nostri, quelli del Locarno Film Festival. E a creare questa collezione chi poteva pensarci se non la Ticino Film Commission, che del fare cinema nella nostra Regione ne fa una ragione di vita e un impegno quotidiano? E allora eccoli qua, tutti e sedici, uno in fila all’altro nella lunga storia del Festival. Con il Ticino intorno. Buone visioni.

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione