Wayne, Marija, Sien, Chiara, Muhamed... Sono solo alcuni dei diciotto ragazzi e ragazze dell’universo Locarno che a febbraio vivranno l’esperienza della Berlinale Talents, la piattaforma dedicata al futuro dell’industria cinematografica del Berlino International Film Festival. Diciotto ragazzi e ragazze che negli ultimi anni hanno partecipato alle nostre Academy a Locarno e São Paulo, al BaseCamp, ai progetti Locarno Pro come Alliance 4 Development, Match Me! o First Look, alle piattaforme Hub e Lab di Open Doors, o – ancora – autori selezionati per il concorso Pardi di domani. Insomma, 18 protagonisti e protagoniste dell’universo Locarno, a 360°. Numeri e collegamenti che da una parte raccontano quanto il Locarno Film Festival e Locarno Pro abbiano le giovani generazioni e il futuro dell’industria cinematografica al centro del proprio orizzonte, e dall’altra come, proprio per il futuro dell’industria e dei festival, sia fondamentale costruire relazioni, ponti. Questa “migrazione” di giovani professionisti da Locarno a Berlino, da Locarno ad altri Festival – e viceversa – è un'occasione fondamentale per i giovani professionisti. L’occasione di poter vivere la propria crescita professionale con continuità, attraverso esperienze parallele, ma complementari.
E così è per l’industria tout-court, per la vita di un progetto o di un film che inizia a Locarno e segue un percorso internazionale che può andare dai 12 ai 24 mesi, passando per altri festival o mercati.
Proprio un anno fa, nel gennaio 2021, insistendo in questa direzione Locarno Pro ha iniziato a gettare le basi di una rete di collaborazioni con altri eventi: Soletta, il Documentary Dream Center di Tokyo, i Sofia Meetings, il Meeting Point Vilnius, il Bergamo Film Meeting, il MIFC di Lione, Ventana Sur il mercato dedicato principalmente all’America latina e infine il Rotterdam Lab di IFFR Pro 2022. Abbiamo organizzato conversazioni sulla distribuzione del cinema classico, acceso riflessioni sullo stato dell’industria o più in generale sulla salute mentale ed economica dei professionisti del cinema, ma abbiamo anche discusso dell’accesso professionale dei giovani nel mondo dell’industria. Con l’EFM di Berlino abbiamo condiviso l’organizzazione di un podcast proprio sulla salute mentale e di due Think Tank per l’edizione online 2022. E ancora, con il MIFC di Lione, si è instaurata una forte collaborazione per sottolineare la missione locarnese (tramite il database per professionisti Heritage Online) della preservazione e della distribuzione del cinema classico.
Sinergie, collaborazioni, partnership, sostegno: in momenti distanti temporalmente – e fisicamente – a guidarci dev’essere la visione di un’industria più inclusiva, collaborativa e meno competitiva. In fondo coinvolgiamo gli stessi professionisti, lavoriamo per la stessa causa e condividiamo lo stesso orizzonte: il cinema.
Markus Duffner
Head of Locarno Pro