Vuoi prendere parte alla terza edizione del BaseCamp?
La caserma c’è, il programma quasi, il titolo dell’edizione pure. A questo punto per dare il via a BaseCamp III - Another dimension mancano soltanto i suoi protagonisti e le sue protagoniste. Sono ufficialmente aperte le candidature per la terza edizione della factory e residenza del Locarno Film Festival per giovani artisti e giovani artiste. Da oggi chiunque nel mondo abbia tra i 18 e i 30 anni può inviare la propria candidatura al BaseCamp 2022. Fotografi, designer, registe, performer, musiciste, attori… Chiunque viva la necessità e il desiderio di esprimersi può proporsi per vivere gli undici giorni di condivisione, proposta e creazione nell’ex caserma concessa dal Comune di Losone. Deadline? Nessuna. Continueremo ad accogliere proposte, curriculum e intenti fino a quando tutti i posti a disposizione saranno occupati dai profili più interessanti, intriganti o convincenti.
Un luogo, una community
Fin dalla sua prima sperimentale edizione il BaseCamp si è imposto come uno dei luoghi centrali e più vivi dell’anima più giovane della community del Locarno Film Festival. Uno spazio condiviso da giovani provenienti da tutto il mondo, liberi di esprimersi. Esprimere le proprie urgenze, la propria creatività, esprimere la propria generazione, la propria età, esprimere la propria cultura, la propria origine, esprimere i propri desideri e mete. Questo è il BaseCamp, un luogo con le porte aperte su una generazione, sulla creatività, sul Festival. Perché se da una parte il BaseCamp sarà approdo per i giovani creativi e le giovani creative, dall’altra sarà punto di partenza per scoprire e vivere Locarno75. Offrendo loro momenti di confronto, di sperimentazione, di contaminazione, di festa e leggerezza; e poi programmi dedicati, spazi espositivi e - non da ultimo - un luogo in cui vivere dal 3 al 13 agosto, per tutta la durata del Festival.
Aperto a tutti
Si può essere giovani studenti, giovani professionisti o giovani “alla ricerca”. Per questo al BaseCamp non esistono vincoli per i profili che possono candidarsi. Parte dei posti saranno occupati da alcuni studenti e studentesse delle migliori scuole d’arte e di cinema svizzera (Head, Ecal, ZHdK, HSLU, CISA), parte da loro colleghi e colleghe di altri istituti internazionali, altri ancora da chi è già avviato professionalmente o magari è alla ricerca di un indirizzo per il proprio futuro. Un futuro che, chissà, potrà forse intravedersi proprio dalla factory di Locarno, da quel BaseCamp che è soltanto uno dei tanti progetti del Locarno Film Festival pensati con e per le nuove generazioni. Un universo di iniziative che lavorano oggi per costruire il domani. Anche del Festival.