News  ·  29 | 07 | 2022

Un Festival in TILO

Locarno Film Festival, FSS e TILO regalano un nuovo treno e una nuova corsa notturna al pubblico di Locarno75. La soluzione ideale per vivere il Festival in maniera sostenibile e responsabile

Nicola Demaldi/FFS

Da Piazza Grande a casa a Lugano, in TILO. Il Locarno Film Festival, FSS e TILO hanno inaugurato un treno e acceso una nuova corsa notturna. Perché il Festival, in treno, è meglio. Così, cercando di accogliere il più possibile le esigenze del suo pubblico, il Festival, insieme a FSS e TILO, ha prima inaugurato un nuovo convoglio dedicato al Locarno75 e poi gli ha chiesto una corsa in più, a notte fonda, per lasciare il suo pubblico viaggiatore in Piazza Grande fino all’ultimo minuto.  

TILO Flirt ETR 524
O più semplicemente TILO “Locarno Film Festival”: sei vetture e 250 posti a sedere che dal 3 al 14 agosto saranno a disposizione del popolo del Festival, aggiungendosi alla già ricca flotta che tutti i giorni collega il Ticino e l’Italia. Il convoglio battezzato da Roberta Cattaneo (direttrice FFS Regione Sud), Marco Solari (Presidente del Locarno Film Festival) e Denis Rossi (Direttore di TILO) rientra infatti nella flotta TILO di 54 convogli che coprono tutte le linee del territorio cantonale e transfrontaliero. Un treno di 107 metri di lunghezza, perfettamente climatizzato, con ampie vetrate e ingressi ribassati per carrozzine e passeggini, provvisto inoltre di 2 bagni agevolati per persone con disabilità e di 2 zone multifunzionali per biciclette e bagagli. 

Il treno di notte
Volendo garantire al pubblico di potersi godere tutta la magia di Piazza Grande - lasciando a casa l’auto - a partire dal 3 fino al 14 agosto (esclusa la notte tra domenica 7 e lunedì 8 agosto) circolerà un collegamento supplementare notturno con partenza alle 00:55 da Locarno e arrivo a Lugano alle 01:22 (i viaggiatori in direzione di Chiasso potranno poi proseguire con la linea TILO S10 in partenza da Lugano alle 01:26). Una corsa, quella dell’una meno cinque, che si aggiunge a quella già presente delle 00:25, con arrivo a Lugano alle 00:54. 

Le FFS e TILO consigliano alla clientela di consultare sempre l’orario online o l’app Mobile FFS prima di mettersi in viaggio.