Content language:
Celebrando i suoi 75 anni di storia, il Locarno Film Festival è lieto di rievocare questo stretto legame e di avvicinarsi ancora di più al territorio nazionale, attraverso una nuova iniziativa resa possibile grazie alle FFS e ai Main Partner della manifestazione UBS, Manor, la Mobiliare, Swisscom e Ascona-Locarno Turismo.
Oggi, 16 maggio, alla Cattedrale delle Officine di Bellinzona, si è infatti svolta la cerimonia di fine pellicolatura di una speciale locomotiva dedicata al Locarno Film Festival. Da domani e per un anno, una locomotiva originale del designer Pininfarina della lunghezza di 18,5 metri, sarà quindi in viaggio attraverso tutta la Svizzera, portando il giallo e il nero del Pardo lungo le tratte ferroviarie del paese.
Il presidente del Locarno Film Festival, Marco Solari: «Come le Ferrovie Svizzere, anche la nostra manifestazione è una realtà che da 75 anni contribuisce a unire il Paese e le identità linguistiche e culturali che lo compongono.»
La direttrice delle FFS Regione Sud, Roberta Cattaneo: «Il modo migliore per veicolare questo importante giubileo in tutta la Svizzera. Una ruggente locomotiva pardata che onora il Locarno Film Festival e l’impegno delle due organizzazioni per una mobilità sostenibile.»
La 75esima edizione del Locarno Film Festival si svolgerà dal 3 al 13 agosto 2022. L’edizione celebrativa sarà arricchita da eventi e iniziative speciali.