CINEMA UNLIMITED

20 anni di film di Locarno Open Doors

In occasione del 20° anniversario del programma, Locarno Open Doors, trigon-film e i cinema d'essai svizzeri portano al pubblico nazionale film inediti in nove sale dal 27 aprile al 25 maggio.

Nove cinema nelle tre regioni linguistiche della Svizzera parteciperanno all'iniziativa per l'anniversario, proponendo un programma unico di titoli provenienti dagli archivi di questi 20 anni di attività di Open Doors.

I film scelti sono stati precedentemente sostenuti attraverso le attività di formazione e networking di Open Doors. Non sono mai stati proiettati in Svizzera, nonostante abbiano goduto di una vasta distribuzione e riscosso successi nei festival di tutta Europa.

Il fulcro del programma è rappresentato dall'uscita nazionale di Autobiography di Makbul Mubarak, prodotto da Yulia Evina Bhara (KawanKawan Media, Indonesia), che l'anno scorso ha vinto il Premio FIPRESCI nella sezione Orizzonti della Mostra del Cinema di Venezia.

L’uscita nelle sale è realizzata in collaborazione con il distributore svizzero trigon-film. Dopo le proiezioni dell'anniversario, trigon-film continuerà la distribuzione di Autobiography, che sarà proiettato nei cinema al di fuori dell'evento e sulla sua piattaforma online filmingo.ch.

Scoprite qui la lista dei cinema che aderiscono all'iniziativa e il loro ampio programma per CINEMA UNLIMITED (27 aprile - 25 maggio).

Per saperne di più sull'iniziativa, è possibile consultare il comunicato stampa completo.

L'iniziativa Open Doors è stata lanciata dal Locarno Film Festival nel 2003, in collaborazione con la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Ministero federale degli affari esteri (DFAE). Fin dalle sue origini, la missione di Open Doors è stata quella di sostenere gli artisti provenienti da comunità sottorappresentate in tutto il mondo e da Paesi in cui il cinema e l'arte come forme di espressione sono a rischio.

Offrendo uno spazio poliedrico per coltivare nuovi talenti, nel corso di 20 anni ha sviluppato una serie di programmi di formazione, apprendimento e networking per i professionisti del cinema, oltre a proiezioni ed eventi pubblici - durante il Locarno Film Festival e oltre.

Per saperne di più su Open Doors visitate la pagina web dedicata.