The Furniture Maker
The Furniture Maker
di David Avilés
Cuba · 2018 · Colore · 17' · v.o. spagnolo
09 - 16 | 02 | 2021
Nel tentativo di sentirsi più vicino al padre, Leonardo comincia a filmarlo nella sua vita quotidiana. Dopo un po’ di tempo, Esteban nota la macchina da presa e comincia a utilizzarla anche lui per comunicare con il figlio.
In una caotica casa-officina seguiamo la routine di un anziano artigiano che realizza mobili mentre guarda la TV, pranza o lavora il legno. All’improvviso, con un atto inatteso di apparente disubbidienza, ci rivela l’esistenza di un altro soggetto, e l’assenza di un terzo personaggio. Al confine fra finzione e documentario nascerà un nuovo film. Ogni movimento della macchina da presa costituisce una rivelazione, portandoci sempre più al cuore dell’intimità emotiva di questi due uomini.
… l’inizio di un nuovo capitolo della mia vita. Come regista la mia carriera è iniziata con la prima mondiale di The Furniture Maker a Locarno72. L’energia del festival e dei film selezionati crea un luogo perfetto, con un paesaggio bellissimo, dove tutti i registi e i cinefili possono rinnovare la loro passione per il cinema. Sarò sempre felice all’idea di tornare. Auguri e congratulazioni a tutta la squadra del Locarno Film Festival.
David Avilés
Regista
David Avilés
Produttore
Sabrina Zimmermann
Produzione
Escuela Internacional de Cine y Televisión - EICTV
promocioninternacional@eictv.org.cu
www.eictv.org