Comunicati stampa  ·  22 | 03 | 2021

First Look 2021 – Focus sulla Svizzera

L’iniziativa di Locarno Pro dedicata ai film in fase di post-produzione punta il suo sguardo sulla Svizzera: per celebrare la sua decima edizione, First Look si concentrerà infatti sull’industria cinematografica elvetica e sulla sua produzione recente, in collaborazione con SWISS FILMS.

Content language:

EN

IT

DE

FR

Un trampolino di lancio per i progetti svizzeri selezionati: opere in essere, non ancora completate, che porteranno l’immagine del cinema nazionale nel mondo. Sarà questo la decima edizione di First Look, interamente consacrata all’industria svizzera e alle sue produzioni più promettenti. Le iscrizioni aprono oggi, lunedì 22 marzo e, grazie alla partnership con SWISS FILMS, First Look selezionerà 6 opere in fase di post-produzione.

Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival: “Il Festival ha sempre prestato un’attenzione forte, continua e duratura al cinema elvetico. In un momento storico nel quale giovani autrici e autori stanno reinventando forme e modalità attraverso le quali sviluppare una nuova idea di cinema svizzero, ottenendo grande attenzione da parte del mondo dei festival e dell’industria internazionale, questa collaborazione assume un ruolo ancora più cruciale. Guardare insieme al futuro sarà un’avventura appassionante e ricca di scoperte”.

I produttori dei progetti selezionati parteciperanno al Locarno Film Festival e avranno modo di presentare le loro opere ai professionisti del settore durante le giornate di Locarno Pro dedicate a First Look, il 6, 7 e 8 agosto 2021, nelle sale del cinema Rialto di Muralto (Locarno), ma anche sul sito del Festival nell’area riservata Locarno Pro Online, dove saranno accessibili esclusivamente agli accreditati Industry. Per consentire la partecipazione di professionisti da tutto il mondo, le attività di Locarno Pro avranno luogo quest’anno in un’inedita modalità ibrida, offrendo la possibilità di accreditarsi sia agli eventi in presenza che a quelli online. Il programma completo delle attività e la loro modalità di svolgimento, così come le informazioni relative all’accredito, saranno annunciati nel corso dei prossimi mesi.

Markus Duffner, responsabile di Locarno Pro: “Per festeggiare il traguardo decennale di First Look, dopo aver esplorato vari territori dall’America Latina all’Europa dell’Est, ci è sembrato necessario rivolgere l’attenzione all’industria di casa e offrire questa preziosa occasione di visibilità internazionale alle nuove produzioni svizzere”.

Andreas Bühlmann, Industry Consultant a SWISS FILMS: "First Look 2021 segna il lancio di una nuova importante collaborazione con Locarno, che continuerà il prossimo anno con le SWISS FILMS Previews. Siamo felici di questa partnership e dell'opportunità esclusiva di presentare la variegata cinematografia svizzera nella cornice unica che è il Locarno Film Festival".

Iscrivi il tuo film

Le candidature dei progetti aprono oggi, 22 marzo, sul sito del Locarno Film Festival, e chiuderanno il 31 maggio 2021. I titoli selezionali dal team del Festival saranno annunciati alla fine di luglio, mentre l’8 agosto saranno comunicati i nomi dei vincitori. I film saranno presentati a un pubblico di venditori, compratori, programmatori e rappresentanti dei fondi di sostegno alla post-produzione al fine di promuoverne il completamento, la vendita e la carriera festivaliera.

Una giuria composta da direttori e programmatori di festival internazionali assegnerà diversi premi: il cinegrell First Look Award, ovvero servizi per la finalizzazione del film in fase di post-produzione per un valore di 50'000 CHF, offerto dalla casa di post-produzione e laboratorio cinematografico cinegrell, con cui il Festival è felice di poter continuare la collaborazione grazie al nuovo supporto per l’iniziativa First Look; il premio Le Film Français, che consiste in servizi pubblicitari del valore di 5’600 €; e il premio offerto da Kaiju Cinema Diffusion del valore di 5'000 €, per la realizzazione del design di un poster internazionale.

La 74esima edizione del Locarno Film Festival si terrà dal 4 al 14 agosto 2021. Il team del Festival sta lavorando, nel pieno e rigoroso rispetto delle norme sanitarie, nell’ottica di realizzare un’edizione completa della manifestazione. Qualora le stesse norme lo imponessero, il Festival si riserva la possibilità di apportare delle modifiche organizzative, che verranno comunicate a tempo debito ai media e al pubblico.